Stanotte sono nati i cuccioli di Queen. La prima notte in particolare è sempre quella più impegnativa, bisogna stimolare la produzione di latte, attaccando i cuccioli ogni 40 minuti, e porre attenzione che tutti i cuccioli siano vitali e che poppino in egual modo.

Fortunatamente questa cucciolata è risultata particolarmente vitale e indipendente, i cuccioli si attaccano da soli e  poppano senza difficoltà, inoltre mamma Queen è bravissima essendo al secondo parto e ha già tanto latte.

E’ importantissimo che i cuccioli assumano il latte dei primi giorni dopo il parto, perchè è un latte diverso da quello “normale” che si ha durante la maggior parte del periodo dell’ allattamento, in quanto contiene colostro. Anche facendo un analisi visiva si vede che il colore è diverso, non è bianco ma giallino e più denso.

Approfondiamo questo argomento insieme… 🙂

Il colostro è un latte altamente concentrato, ricco di proteine e sostanze nutritive. E’ un latte povero di grassi e per questo più facile da digerire e contiene dei componenti essenziali per l’avviamento dello sviluppo del cucciolo. Ma la caratteristica forse più importante è che svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo del sistema immunitario.

Fino a 2/3 delle cellule del colostro sono globuli bianchi, che proteggono dalle infezioni, oltre che aiutare il cucciolo a crearsi la propria immunità. Una volta che il cucciolo lascia l’ambiente protetto all’ interno della pancia della mamma, deve essere  pronto a affrontare le sfide del mondo che lo circonda. I globuli bianchi del colostro producono anticorpi che sono in grado di neutralizzare batteri e virus. Questi anticorpi sono particolarmente efficaci contro mal di pancia e diarrea (aspetto fondamentale nei cuccioli che hanno intestini immaturi).

Inoltre il colostro è ricco di vitamine e minerali.

Dopo due/quattro giorni dovrebbe verificarsi la “montata lattea” e inizia la produzione del latte di transizione, che è di colore più bianco e di una consistenza più cremosa.

Quindi si capisce quanto i primi due/tre giorni siano di fondamentale importanza… ma purtroppo le cose non vanno sempre rose e fiori.

Può succedere in molti casi che la mamma non produce latte, a volte stimolando la lattazione attaccando i cuccioli molto spesso e/o facendo un trattamento con specifici farmaci prescritti dal veterinario, si riesca a avviare la produzione, ma cosa facciamo se la mamma non ha latte?

E’ importante essere preparati e organizzati per questa evenienza perchè, benchè la maggior parte delle farmacie sia fornita di latte in polvere per cani, questo non contiene colostro, e il cucciolo non ne otterrà tutti gli importantissimi benefici sopra descritti. Fortunatamente la Royal Canin ha un prodotto specifico di latte in polvere con colostro, ma è un prodotto particolare che va ordinato per tempo ed è particolarmente costoso.  E’ un prodotto che non dovrebbe mancare a nessun allevatore o comunque a nessuno che voglia intraprendere la grande, impegnativa e bellissima avventura di fare una cucciolata di cani.