L’importanza delle esposizioni

Oggi vorrei parlare dellimportanza per un allevatore di partecipare alle esposizioni cinofile riconosciute ENCI e FCI.
Per far sì che l’allevatore, allevi correttamente la propria razza, c’è la necessità di mettersi a confronto con gli altri allevatori di Italia e del mondo, in modo da capire se si sta seguendo la “giusta strada” allevatoriale.
Le esposizioni hanno proprio questo fine, mettere a confronto vari soggetti, sia a livello nazionale (esposizioni nazionali) che a livello internazionale (esposizioni internazionali).
Un esperto giudice, esprimerà un giudizio sui cani presentati e scriverà pregi e difetti di ogni cane. Questo per far sì che ci si possa “correggere”, in modo da selezionare soggetti con meno difetti possibili dallo standard di razza.
Di fatti i giudizi vengono fatti sulla base di un prototipo di Staffordshire bull Terrier, descritto nello standard di razza, al quale ogni allevatore cerca di mirare. Lo standard deve essere rispettato, studiato e capito profondamente… Cosa non affatto facile.
Molto più difficile per molti allevatori è essere oggettivi per quanto riguarda i propri soggetti. C’è tanto lavoro dietro a un cane, e dover accettare che quest’ultimo abbia dei difetti non è per tutti facile, e così si va in contro a un grosso errore, perché se non si vede i difetti dei propri cani, come si fa a correggerli e ad andare avanti per una migliore selezione?
Per riuscire a allevare nella miglior maniera è di fondamentale importanza rimanere obbiettivi, in modo da riuscire a comprendere profondamente il difetto del proprio cane e cercare di correggerlo facendolo accoppiare con un cane adatto, sia a livello di fenotipo, e che quindi possa “correggere” nella prole tale difetto, sia a livello di genotipo, ovvero come linea di sangue deve essere adatto in modo da cercare di dare una cucciolata omogenea e poter fissare alcuni caratteri in allevamento.
Anche per la ricerca di uno Stallone da utilizzare sulle proprie fattrici le esposizioni hanno un ruolo fondamentale, in genere un cane titolato o che comunque ha ottenuto buoni risultati in esposizione, a maggior ragione esposizioni speciali di razza e raduni, nelle quali si hanno giudici specialisti, sarà un cane che avrà dei buoni pregi e un minor numero di difetti . Inoltre sono importanti anche per far sì che gli altri allevatori possano vedere dal vivo gli stalloni e poter valutare se essi possano essere adatti per le loro medesime fattrici.
Detto questo gli show hanno anche un ruolo di motivazione e soddisfazione da parte degli allevatori e anche da parte delle persone che hanno comprato un cane da questi ultimi e vogliono fargli fare una carriera espositiva per personale soddisfazione in quanto amatori della razza. È bene ricordare che tutti gli allevatori hanno iniziato come amatori!